
Fra le mura amiche i lecchesi della Enginux Carpe Diem Calolzio staccano il terzo referto rosa del campionato di Serie C Silver, Girne B. Dopo una prima parte della partita da festival degli errori, i ragazzi di coach Mazzoleni fanno valere la loro intensità difensiva ed una precisione al tiro migliore dei sestesi.
Carpe Diem inizia schierando nel quintetto-base: Zambelli, Meroni L, Rusconi, Floreano e Porro. Le squadre sono imballatissime, il punteggio al quinto di gioco è da minibasket (2-4), segue una fiammata dei sestesi che grazie ad una tripla di Capaccioli e due punti di Vettore si portano sul 7 a 11, che Garota ridimensiona: 9 a 11 alla fine del quarto.
Il secondo periodo inizia con Sesto maggiormente determinato e preciso, al quinto minuto il tabellone segna 13 a 19, grazie ai canestri di Cogliati e Vettore (4/4 ai liberi). Pronta risposta dei calolziesi che porta Carpe Diem in vantaggio grazie a Meroni (6 punti) e Butti (5 punti).
Alla pausa lunga il punteggio è fissato sul 24 a 22. Partita non sicuramente entusiasmante.
Si ritorna sul parquet per il terzo quarto e Calolzio pare prendere il largo (29 a 24 al 3’ di gioco) grazie a Zambelli. Sesto appare distratto e nervoso, Fontana ne approfitta con 8 punti nel periodo portando il vantaggio di Calolzio in doppia cifra : 41 a 31 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto l’inerzia pare continuare per i ragazzi di coach Mazzoleni che si porta dopo 2 minuti sul +12 con un Meroni precisissimo. Sesto tenta una reazione si porta sul -8 (48-40) grazie alle iniziative dell’ottimo Cogliati. Calolzio resta in controllo, una tripla di Rusconi ed un gioco da tre dell’ala lecchese spegne le velleità dei milanesi che si affidano con scarso successo al fallo sistematico. Alla sirena finale il risultato è fissato sul 57 a 47 nel tripudio del pubblico calolziese.
Enginux Calolzio 57-47 Posal Sesto (9-11) (24-22) (41-31)
Enginux Calolzio: Butti 7, Zambelli 9, Meroni 13, Pirovano ne, Cazzaniga ne, Ferrario 4, Fontana 8, Rusconi 11, Garota 2, Porro 2, Floreano 1, Bonacina. All. Mazzoleni, Ass. Cocco.
Posal Sesto: Cogliati 13, Capaccioli 5, Cantarin 11, Vettore 9, Angiolini 4, Cappellotto 4, Fabricotti , Negretto ne, Vignati ne, Gurioli, Vailati, Nava ne. All. Rossi, Ass. Benetti
