
Anche l’ultima partita sorride al Basket Costa. La squadra di Gabriele Pirola vince agilmente fra le mura amiche contro Castelnuovo Scrivia 67-49 e chiude la stagione regolare nel girone Nord di A2 femminile al primo posto, a conferma di un’annata oltre le aspettative, grazie a un gruppo capace di lottare con determinazione e cuore.
Contro Castelnuovo Scrivia le pantere partono forte, prendendo il largo già dal primo quarto (21-7) e mantenendolo nei successivi (parziali 33-19, 55-36). Il finale 67-49 racconta la superiorità mostrata dalle brianzole. «La partita è stata un po’ strana – commenta Pirola – Loro hanno giustamente cercato di tutelare le giocatrici un po’ ammaccate; noi siamo partite abbastanza bene, allungando nel punteggio. Poi a partita inoltrata, sul +20 ci siamo un po’ sedute e loro hanno ripigiato sull’acceleratore sorprendendoci. Li abbiamo ripreso concentrazione e portato la partita nuovamente dove volevamo, da squadra matura».
«Grazie al lavoro ogni anno un passo avanti»
Costa è ora attesa dai play-off, tre turni strutturati su andata e ritorno per raggiungere il sogno A1. Ai quarti le pantere affronteranno Sanga Milano, che ha conquistato l’ottava piazza: andata mercoledì 1° maggio e ritorno sabato 4 maggio a Costa Masnaga. «In questi anni sulle ragazze ora in prima squadra abbiamo lavorato quotidianamente in molti. Persone senza le quali questo ennesimo passo in avanti non sarebbe stato possibile. Nei quattro anni di A2 abbiamo fatto un 9°, un 6°, un 2° e un 1° posto. Ringiovanendo ogni anno di più la squadra. Sono molto orgoglioso del risultato e delle persone con cui lavoro. Adesso ci proviamo e basta. Non so se siamo la squadra più forte in questo momento. Nessuno lo può sapere. Ma siamo una squadra che non molla e che ha imparato molto dall’esperienza del proprio passato. Non sarà facile per noi battere le avversarie perché c’è molto equilibrio quest’anno, ma non sarà facile nemmeno per le altre avere la meglio su di noi: siamo belle cariche e non vediamo l’ora di giocare».
