
Riccarda Carmina non finisce di stupire. A Cognac, Francia, il portacolori del Circolo della Scherma Lecco è ancora una volta sul tetto d’Europa! Oro nella sciabola individuale ai Campionati europei Master di Cognac. Il veterano di origini siciliane, nella categoria Master +70, parte male nella sua avventura europea: disputa infatti un brutto girone con sole tre vittorie su sei assalti piazzandosi quindi dodicesimo su 26 nella classifica provvisoria. A questo punto la competizione è divisa tra gli under 75 e gli over.
Carmina vince nel tabellone dei 16 contro il francese Alain col punteggio di 10-6; nel successivo tabellone degli 8 incontra il polacco Mainka che batte ancora per 10-6, quindi in semifinale trova il macedone Anastasov che surclassa con un netto 10-2. In finale il portacolori del Circolo di Lecco incontra il solito livornese Filippi che questa volta batte con punteggio di 10-6. Carmina quindi vince la medaglia d’oro.
Sono cinque, per lui, gli ori individuali consecutivi nelle competizioni più importanti. Il prossimo appuntamento per Riccardo sarà al Mondiale de Il Cairo.
