Seguici

Calcio

Eccellenza: la Casatese ottiene il primo successo in esterna, l’Olginatese si fa recuperare all’ultimo minuto

Vittoria biancorossa sul campo del Cologno, sconfitto 2-0. Pareggio amaro per i bianconeri, in vantaggio di due reti a Ponte Lambro e riagganciati solo nel finale

Buona prova e secondo posto in classifica per la Casatese
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Settimo turno, al termine del quale, ancora una volta, non si riesce a veder sorridere entrambe le compagini lecchesi, impegnate in trasferta: la Casatese non ha vita difficile contro il Cologno e si impone per 2-0, mentre all’Olginatese sfugge la vittoria al 90′, contro la Pontelambrese, che strappa un 2-2.

La differenza tecnica tra la formazione biancorossa e gli avversari è netta, anche se il Cologno è reduce dallo sgambetto operato all’Olginatese, e perciò la formazione di Tricarico non può permettersi di abbassare la guardia. L’approccio alla gara è infatti ottimo: al 9′ Fall sblocca la gara, ancora a segno dopo la doppietta di domenica scorsa.

Ci prova anche la squadra di Di Napoli, ma senza impensierire l’estremo difensore ospite Russo, alla seconda gara tra i pali della Casatese.
Occasioni anche per Sassella e compagni, ma la rete che chiude i giochi arriva solo a due minuti dal termine, grazie al siluro di Manta da fuori.

Prima vittoria esterna in campionato per la Casatese, dopo le tre interne e il solo pareggio nelle altrettante prove lontano da casa. Secondo posto in graduatoria, alle spalle del Vis Nova Giussano.

Tanta rabbia invece per l’Olginatese, che sforna un’altra prestazione di spessore, ma non raccoglie quanto avrebbe meritato, subendo la rimonta della Pontelambrese e lasciando per strada due punti nel finale. Nel turno precedente era andata addirittura peggio, nella sconfitta patita col Cologno, con una sola conclusione subita risultata letale.

Entrambe le squadre colpiscono un legno nel corso della prima frazione, sfiorando il vantaggio. Ci pensa Lacchini a sbloccare la gara, al 38′ della prima frazione, capitano e faro della squadra.
A inizio ripresa, l’Olginatese trova subito il doppio vantaggio con Mosca, ben assistito da Del Re.

I comaschi dimezzano lo svantaggio grazie alla punizione di Gerosa, che sorprende l’estremo difensore bianconero Ceesay, costretto a capitolare infine anche al 90′, sulla conclusione di Niang: la Pontelambrese riesce a riacciuffare la gara e a portare a casa un punto.
Rammarico per il doppio vantaggio sprecato da parte dell’Olginatese, e per qualche circostanza che avrebbe potuto mettere prima la parola fine al match.

Impegni casalinghi nel prossimo turno, con fischio d’inizio alle ore 14.30: Casatese impegnata con la Pontelambrese, Olginatese con il forte Sant’Angelo. Prima del campionato però, per la Casatese, mercoledì alle 15.30 a Fenegrò, ci sarà l’incontro dei quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza; la formazione comasca non è andata oltre lo 0-0 con l’Ardor Lazzate in quest’ultimo turno, rimanendo fanalino di coda del girone A.

Cologno 0-2 Casatese

Marcatori: Fall ( 9′ pt), Manta (43′ st)

Cologno: Iuliano, Ferrera, Khawanda (5′ st Tedesco, 32′ st Diurno), Corrarati (18′ st Co), Alonge (40′ st Patera), Rossetti, Pascale (17′ st Ndoja), Magistrelli, Agnello, Speranza, Cottone. All. Di Napoli.

Casatese: Russo, Morlacchi (1′ st Manta), Frigerio, Baldan, Morganti, Bello, Sassella, Sala (45′ st Grippo), Berberi, Pontiggia (1′ st Stefanoni), Fall (32′ st Ababio). All. Tricarico.

Pontelambrese 2-2 Olginatese

Marcatori: Lacchini (38′ pt), Mosca (2′ st), Gerosa (17′ st), Niang (45′ st)

Pontelambrese: Stropeni, Gnazeri, Rivaletto, Gerosa, Sangiorgio, Galimberti, Carbone, Nava, Niang, Aldegani, Fumagalli. All. Battistini.

Olginatese: Ceesay, Manara, Contrastato, Guanziroli, Costa, Cavalcante, Belingheri, Losa, Del Re, Lacchini, Mosca. All. Boldini.

Le altre gare del girone

Se fino a prima di questo turno c’era un terzetto di squadre al comando, al termine della settima giornata c’è n’è una sola in vetta: è il Vis Nova Giussano, che ha superato a domicilio per 3-2 la Luisiana, una delle due “colleghe” con le quali condivideva la testa della graduatoria.
Cade anche l’altra, il Sant’Angelo, di misura 1-0 contro la Vertovese, che riesce a sbancare un campo ostico come quello dei lodigiani. 

Al secondo posto, in compartecipazione con la Casatese, sale l’AlbinoGandino, vincente 1-0 sul campo del Lemine Almenno, sempre fanalino di coda.
Un altro colpo esterno, e sempre per 1-0, è quello della Cisanese sul campo della Trevigliese, che la aggancia a quota 10 punti.

Vittoria interna invece per il Leon: 2-0 ai danni del Mapello e zona play-off avvicinata.
Altro passo falso inaspettato in casa Zingonia Verdellino: a Bagnatica, il Codogno riesce a strappare un buon 1-1.

Classifica

Vis Nova Giussano 15
AlbinoGandino 13
Casatese 13
Sant’Angelo 12
Vertovese 12
Luisiana 12
Leon 12
Olginatese 11
Cisanese 10
Trevigliese 10
Zingonia Verdellino 9
Pontelambrese 9
Mapello 5
R. C. Codogno 1904 4
Cologno 4
Lemine Almenno 3

Prossimo turno

8′ giornata (domenica 27 ottobre 2019)
AlbinoGandino-Cologno, Casatese-Pontelambrese, Cisanese-Leon, Luisiana-Trevigliese, Mapello-Zingonia Verdellino, Olginatese-Sant’Angelo, R. C. Codogno 1904-Lemine Almenno, Vertovese-Vis Nova Giussano.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio