
Con l’allenamento di giovedì mattina, la Calcio Lecco 1912 ha concluso la prima fase della preparazione in vista della stagione sportiva 2020/2021. Una settimana spaccata dedicata al ricondizionamento atletico per lo scarno gruppo di giocatori diretti da mister Gaetano D’Agostino: il pallone non si è visto, così come sono stati ridotti al minimo i contatti tra gli atleti; sette giorni nel segno dell’attenzione, con gli obbligatori test sanitari eseguiti ogni quattro giorni e i cui esiti non sono stati comunicati, diversamente da quanto avvenuto ad altre latitudini. In ogni caso, al gruppo di lavoro sono stati concessi tre giorni di lavoro domestico, più che di vero e proprio riposo, in vista della nuova ripresa fissata per lunedì 17 agosto; se il gruppo potrà fare del lavoro comune sarà sostanzialmente deciso dall’esito dei tamponi rinofaringei eseguiti nei giorni passati. E i prossimi sette giorni potrebbero portare in dote anche le prime conferenze stampa dei nuovi arrivi.
Attesa per Parpinel
Non sarà, comunque, un Ferragosto di solo stacco per l’entourage bluceleste. Il diesse Domenico Fracchiolla, ad esempio, porterà avanti il proprio lavoro sul mercato: l’ultimo arrivo del 27enne Doudou Mangni ha portato a diciannove gli elementi della rosa bluceleste, al lordo dei partenti Jusufi, Magonara, Scaccabarozzi e dei giovani contrattualizzati Malvestiti, Brambille e Romeo, che faranno la spola con la Berretti di mister Giovanni Cristiano; la seconda squadra bluceleste, inoltre, è tornata ad allenarsi in questi giorni.
Il mercato, dicevamo: tra rinnovi e nuovi arrivi, il Lecco può già far conto su quattro attaccanti all’interno della rosa, oltre al jolly offensivo Siaka Haidara. Undici operazioni ufficiali: non poche visto che, regolamento alla mano, fino al prossimo primo settembre non sarà possibile eseguire operazioni dirette tra le società, ma bisognerà passare da svincoli, con relative buonuscite, e nuovi tesseramenti.

Fracchiolla ha svelato il suo programma di lavoro ai microfoni di TuttoC.com: «Ripartiamo settimana prossima, stiamo lavorando molto e queste operazioni le abbiamo costruite da tempo. Ci concentriamo adesso su un centrale d’esperienza e su un under forte per il centrocampo». Si attende, poi, il via libera formale per procedere con l’ingaggio del giovane classe 2001 Gianluca Parpinel, che verrebbe prelevato dal Torino: dopo la sfortunata esperienza granata, caratterizzata dall’infortunio al legamento crociato e dal lockdown che gli ha impedito di tornare in campo, il centrale difensivo avrebbe in mano l’occasione giusta per lanciarsi nel calcio professionistico. Eseguendo una previsione, è lecito aspettarsi un paio di annunci ufficiali nella settimana post-ferragostana.
