Il ruolo di portiere, si sa, è quello più delicato sin dall’invenzione del gioco del calcio.
Ogni allenatore ha ponderato con calma la scelta del guardiano della sua porta, affidandogli la fiducia e la responsabilità solitamente per tutta la stagione.
Ad oggi il Lecco può vantare due portieri giovani e di buon livello come Andrea Ghislanzoni ed Andrea De Toni.
Il primo, classe 1993, ha l’opportunità di giocare con la squadra della sua città dopo 5 anni passati nel settore giovanile e nella prima squadra della vicina Olginate, con cui ha avuto l’opportunità di disputare 61 partite in due stagioni.
Il secondo, classe 1994, invece, è alla prima stagione tra i “grandi”, dopo un anno di apprendistato nella Primavera del Novara.
Nelle prime amichevoli Ratti e Butti hanno concesso ai due pressochè lo stesso minutaggio, riservandosi di prendere una decisione entro il 18 Agosto, data della prima partita ufficiale di Coppa Italia.
Ad onor del vero, al momento Ghislanzoni sembra più pronto per disputare un campionato insidioso come quello di Serie D, avendo già dovuto affrontare la pressione di alcuni campi caldi nelle scorse stagioni.
La passata stagione mise tra i pali della porta del Lecco un portiere di buon livello come Frigerio, capace di portare fieno in cascina con qualche intervento importante in situazioni difficili (vedi la parata su Valenti in Lecco-Caravaggio).
Chi la spunterà? Al campo l’ardua sentenza.
