Seguici

Calcio a 5

Il Lecco C5 Under 21tra le migliori otto squadre italiane

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Il Lecco Calcio a 5 Under 21 compie un altro passo nella storia grazie alla qualificazione ai quarti di finale scudetto; merito della vittoria con il Poggibonsi per 6 a 2 nella gara d’andata al PalaRogeno che ha reso ininfluente il 4 a 2 che i toscani hanno inflitto ieri a Bizzozzero e compagni in terra toscana.

Una partita, quella di ritorno, che fa da splendida pubblicità per il calcio a 5 con uno spettacolo ed un ritmo esagerato sul parquet di gioco, coronato da un pubblico magnifico.

I tifosi blucelesti infatti, si presentano a Poggibonsi con un pullman da 50 posti al completo e sulle tribune i tifosi si scatenano fin dall’entrata in campo delle squadre per far sentire il proprio supporto ai ragazzi di Mister Gilardi.

Il tifo di casa non è però da meno con la struttura che ben presto si trasforma in un’arena assordante a far da cornice al parquet di gioco. La cosa più bella sono gli applausi finali di entrambi le tifoserie alle squadre in campo e quelli vicendevoli tra il pubblico nel massimo della sportività.

La partita di ritorno combattutissima sul piano dell’agonismo ha visto i padroni di casa premere al massimo sin dall’inizio per riaprire il discorso qualificazione considerando il divario dell’andata di 4 reti.

Al 5’ i locali passano infatti in vantaggio sfruttando l’errore nel tempo di pressione dei Blucelesti. Il match è piacevole il Poggibonsi è più pericoloso con Valdano splendidamente in evidenza, ma anche il Lecco non disdegna di giocarsela facendosi vedere dalle parti del n°1 di casa. Al 15’ con il Poggibonsi perennemente in pressing è il Lecco ha avere l’occasionissima per il pareggio ma Scillone manca di poco la rete da ottima posizione. Al 16’ è Ruggiano a sfiorare il palo di testa su servizio diretto di Valdano, mentre solo un giro d’orologio dopo Rida sale in cattedra guadagnandosi però solo un fallo dal limite dell’area con conseguente conclusione fuori di un nulla. Il Poggibonsi per fermare i contropiedi Blucelesti deve ricorrere spesso al fallo cosa che fa raggiungere il bonus falli a 4 minuti dal termine, situazione che peserà poiché, dopo le due super parate di Mono Valdano, sarà proprio grazie ad un tiro libero che il Lecco riuscirà a pareggiare grazie a Di Gregorio che insacca inesorabilmente dal dischetto per l’1 a 1 che chiude il primo tempo.

La ripresa è tutta da vivere, Valdano sale in cattedra da subito con tre grandi parate, ma lo stesso fa il portiere di casa volando sulla bomba di Rida e quando è battuto è un difensore a salvare sulla linea sul tiro di Di Gregorio. AL 29’ il Lecco però mette la freccia grazie a Rida che riceve l’assist di Ruggiano e sul tiro trova la deviazione di un avversario che manda fuori causa il portiere per l’1 a 2 bluceleste.

Il Poggibonsi non può che giocarsi la carta del portiere di movimento ed è subito pareggio al 30’ (2-2). Mancano dieci minuti per il sogno lecchese ma i toscani non mollano colpendo un clamoroso palo e impegnando più volte Valdano che dal canto suo va vicino al gol dalla propria area prima e ringrazia Castellani poi per una grande chiusura difensiva. C’è da soffrire al 35’ è 3 a 2 per merito di un golasso con la palla che s’infila all’incrocio battendo Valdano. I secondi passano, il Lecco cerca di resistere ma a 1’23’’ dal termine arriverà il quarto gol dei locali che infiamma ancor di più i presenti sugli spalti. Blucelesti che devono essere bravi a gestire ora e così sarà, il cronometro è inesorabile, il Poggibonsi ci prova ma colpisce la traversa per quella che sarebbe stata la rete del -1. Il Lecco non molla resiste, tiene palla e arriva la sirena che fa esplodere di gioia i ragazzi di Mister Gilardi ed il pubblico presente!

Il Lecco è tra le migliori 8 squadre d’Italia ed il sogno continua.

I quarti di finale verranno giocati Domenica 5 Maggio (andata in trasferta) e Domenica 12 Maggio (ritorno al Palarogeno), avversario del Lecco il fortissimo Kaos Futsal, squadra bolognese che ha eliminato i vincitori della Coppa Italia dell’Asti. (vincendo 3 a 1 dopo il 4 a 4 dell’andata).

Uno squadrone ma il Lecco non vuole smettere di sognare. Gli occhi sono ben aperti! Forza ragazzi!

 

Questo il tabellone dei quarti di finale poule scudetto:

KAOS FUTSAL-LECCO

VILLORBA-TUBI SPA LORETO APRUTINO

CUS CHIETI-LAZIO

FUENTE FOGGIA-AUGUSTA

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio a 5