Seguici

Basket

Basket Lecco: vince e convince contro Lugo

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 5 minuti

Basket Lecco – Orthos Basket Lugo: 85 – 71 (20-13, 39-28, 56-51, 85-71)

Basket Lecco: Casati 5, Angiolini 9, Cisse 10, Todeschini 5, Gatti 7, Bassani 10, Cesana, Crippa, Novati 15, Negri 22. All. Paolo Piazza.

Orthos Basket Lugo: Montanari 4, Ruini 13, Villani 9, Legnani 3, Olivieri 2, Cantagalli 6, Simeoli 12, Bazzocchi, Chiappelli 22, Chiappelli, Zanoni. All. Marco Ortasi.

Arbitri: Gabriele Rossetti, Roberto Corbari.

Lecco: alla fine Lecco porta a casa meritatamente la vittoria anche se ad inizio ripresa è riuscito a bruciare in pochi secondi un vantaggio di 11 punti, rischiando di rimettere in partita i romagnoli. Fattore non di poco conto visto che Angiolini e Cisse erano già carichi di falli costringendo coach Piazza ad una insistita rotazione dei giocatori.

Lugo ha puntato molto sui suoi giocatori di punta come Ruini e Chiappelli che però erano gli unici a predicare nel deserto. I Blucelesti sono stati bravi ad incanalare la partita a proprio favore, anche se il primo quarto i ragazzi di Piazza non hanno brillato certo per precisione al tiro. Lecco ha avuto dalla sua la capacità di controllare gli ospiti sotto canestro ed infatti alla fine i rimbalzi sono stati 40 a 30, così come anche la precisione al tiro che ha visto i Blucelesti avvicinarsi al 50%, contro il 43% di Lugo.

Insomma vittoria doveva essere e vittoria è stata ed anche meritata. Unica pecca la solita "dormitina" generale di alcuni minuti che ha ridato speranza a Lugo, che però a conti fatti si è dimostrato di meritare attualmente l'ultimo posto in classifica. Una simpatica nota di colore ha fatto da preliminare alla partita e cioè che i romagnoli hanno omaggiato tutto il Basket Lecco con un piccolo pacco regalo, complimenti.

Cronaca: partenza tirata da parte delle due squadre che mettono subito la partita sulla velocità anche se entrambe peccano di imprecisione al tiro tanto che dopo 5' il punteggio è sul 6 a 6. A 1' e 56" dal termine gli arbitri fischiano un paio di falli tecnici a Lugo e Lecco ne approfitta allungando sul 17 a 10. Poi ad 1' dal termine Cisse suona la carica per i Blucelesti e con un canestro da tre porta Lecco a +10 sul 20 a 10. Lugo con Chiappelli accorcia le distanza negli ultimi secondi ed il primo quarto si chiude con Lecco avanti di 7, sul 20 a 13.

Nel secondo quarto le due squadre si danno subito battaglia questa volta con una maggiore precisione al tiro, con protagonista Casati che anticipa un paio di volte il suo avversario diretto Cantagalli ed andando a canestro in contropiede e porta lecco sul 26 a 17. Dopo 3' di gioco Negri va a segno da tre e porta Lecco a +10 sul 29 a 19. Tra il 5' e 7' di gioco tutte e due le squadre commettono una serie di errori banali dovuti alla velocità del gioco, ma intanto Lecco si mantiene avanti sul 33 a 25. A 59" dal termine Lecco raggiunge il massimo vantaggio di +11 grazie ad un canestro da sotto di Negri che pochi secondi dopo ne mette a segno altri due dalla lunetta e porta Lecco ancora a +11 sul 39 a 28.

Nel secondo tempo Lugo suona la carica e dopo 3' e 50"di gioco con Chiappelli, Montanari e Villani riprendono Lecco sul 39 pari. Lecco si riprende con Negri, Bassani e Cisse da tre che riportano Lecco a +5, sul 48 a 43 a 4' dal termine. Il problema di Lecco è che Angiolini, Cisse e Bassani si sono già caricati di 4 falli. Nel frattempo Lugo non molla e con Chiappelli da sotto si riporta a -2, sul 51 a 49 a 1' e 18" dal termine. Angiolini con una bomba da tre riporta Lecco avanti di 7 a 30" dal termine. Il tempo si chiude sul 56 a 51 per Lecco.

Nell'ultima frazione di gioco Lecco riparte concentrata ed in velocità e con Gatti e Casati da tre si riporta a +10, sul 61 a 51, dopo 1' e 20" di gioco. Lugo cerca di rifarsi sotto, ma Lecco tiene botta e a 7' dal termine i Blucelesti sono sul 63 a 55. A 6 e 33" dal termine Todeschini va a segno da tre e porta Lecco a + 11, sul 66 a 57.A 5' e 28" dal termine è Novati show, prima si guadagna tre tiri liberi per fallo subito da Montanari e dopo 10" è ancora Novati ad andare a segno da due guadagnandosi un ulteriore tiro libero e quindi altra azione da tre, portando Lecco al massimo vantaggio a +15, sul 72 a 57. A 4' dal termine Villani va a segno da tre e riporta Lugo a -9, sul 74 a 65. A 2' dal termine Negri va a segno dalla lunetta e porta Lecco a +12, sul 79 a 67. Lecco nell'ultimo minuto si limita a mantenere il possesso palla più a lungo possibile per far passare il tempo, mentre Lugo cerca un pressing disperato, ma alla fine il match si chiude a favore di Lecco per 85 a 71.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket