Partenza ottima per la Picco Lecco in Serie B2. Nella prima giornata di campionato, sabato sera a Monza contro il giovanissimo Sanda Brugherio, le biancorosse hanno ottenuto un importante successo, battezzando come meglio non avrebbero potuto le nuove divise di gioco, originali e spettacolari, contraddistinte da un rosso tendente all’arancio e da inserti blucelesti.
La cronaca. Le lecchesi scattano bene e nonostante un po’ di tensione dovuta all’esordio si aggiudicano il primo set: fondamentale il turno di battuta della numero 9, Manuela Perego, che permette di infilare proprio nove punti consecutivi aiutato dall’ottimo rendimento del muro biancorosso. Arianna Lancini chiude il parziale in schiacciata 25-15.
Nel secondo set, qualche imprecisione di troppo della squadra di Luca Borgnolo motiva il Sanda: basta qualche accorgimento tattico per ribaltare la situazione e vedere le lecchesi spingere con il gioco al centro. Parziale conquistato 25-16. Nel terzo, il vero protagonista è il black-out in palestra che costringe a un’interruzione di un quarto d’ora; il gioco è equilibrato e le monzesi, spalle al muro, prendono maggiori rischi. Nel finale, due errori delle padrone di casa permettono alla Picco di chiudere 26-24 e incassare i primi tre punti della stagione.
A livello personale, ottima prestazione per Valeria Boscolo Nata, all’esordio in maglia Picco (e al rientro dopo l’infortunio): per le 12 punti, così come per la giovane Arianna Lancini, 11 per Irene Mazzaro.
«Non potevamo iniziare meglio il campionato – ha commentato il viceallenatore lecchese Davide Curioni – Siamo molto contenti della prestazione delle nostre ragazze, soprattutto per le insidie che l’esordio e giocare in casa del Sanda possono nascondere. Tutte si sono allenate con intensità e determinazione in settimana, e la partita ne è stata lo specchio. Anche chi non ha avuto spazio in campo ieri ha contribuito in modo fondamentale alla vittoria, dando una qualità elevata agli allenamenti fatti.
Ci sono ovviamente alcuni aspetti che possiamo migliorare, ma abbiamo già iniziato ad esprimere un buon gioco e questo ci può far ben sperare per il proseguo del campionato».
Volley
Volley B2, Lancini e Boscolo Nata trascinano la Picco a Monza: primi tre punti
Altre notizie in Volley
-
Righetti: «Picco Lecco non dev’essere la migliore società del territorio, ma la migliore per il territorio»
Il presidente Righetti ribadisce il segreto per portare avanti il percorso biancorosso: «Cerchiamo aziende...
-
Pallavolo Olginate lancia la sfida: “Cambia-Menti” per diventare un modello
Presentata al Palaravasio la stagione 2025/26: rivoluzione tecnica per la prima squadra con 10...
-
Arianna Lancini è tornata. Il capitano dal cuore lecchese guida il progetto B1: «Mi rimetto in gioco»
La schiacciatrice di casa è tornata alla Picco dopo due anni tra Costa Volpino...
-
Pallavolo Picco Lecco: tre ritorni di qualità per la nuova sfida in Serie B1
De Gregorio, Ghezzi e Frigerio: esperienza a tinte biancorosse per il progetto di coach...