Domenica 22 luglio partirà la stagione della Calcio Lecco 1912, con mister Marco Gaburro per la prima volta alla guida della compagine bluceleste.
Il tecnico veronese, 45 anni, è reduce dalla lunga cavalcata verso la Serie C con il Gozzano, realtà piemontese che ha portato per la prima volta a toccare il palcoscenico del professionismo italiano. Un eccellente risultato, che Gaburro vorrà certamente provare a replicare anche a Lecco: di certo pressione e aspettative sono diverse, vista la grande fame di terza serie di tutto l’ambiente, che manca dai pro da sei anni (maggio 2012) e dalla terza categoria nazionale dal maggio 2010. Un’eternità.
Per provare a tagliare il traguardo il presidente Paolo Di Nunno non ha badato a spese: ha dato all’allenatore carta sostanzialmente bianca, consentendogli di puntare sul “suo” gruppo di giocatori e mettendo profondamente mano anche allo Stadio “Rigamonti-Ceppi”.
La squadra bluceleste sarà composta da undici giocatori “over” (dal 1997 in su): l’ultimo ad arrivare è Giancarlo Lisai, prelevato dall’Arzachena (Serie C, 28 partite e 4 gol). «Con l’ingaggio di Lisai abbiamo chiuso la batteria degli over – ha scritto il tecnico sulla propria pagina Facebook -. Aspettando di ufficializzare tutti gli under (la maggior parte dei quali sono davvero bravi) vi assicuro che mi stimola già parecchio la rosa che abbiamo allestito. Grande voglia di iniziare!»: attualmente il tecnico può contare su Ivan Merli Sala, Gianluca Draghetti, Marco Moleri e Davide Caraffa, unici quattro confermati, al cui fianco ci saranno i nuovi arrivati Andrea Malgrati, Riccardo Capogna, Jordan Pedrocchi, Tommaso Lella, Ilario Guadagnin, Gabriel Corna, Nicola Segato, Fabrizio Carboni, Guillermo Pèrez, Simone D’Anna, Giulio Calloni e Gianmarco Meneghetti. Ancora sei o sette giovani di serie (nati dal 1998 in poi) verranno ufficializzati a breve.
Nella giornata odierna, inoltre, sarà reso noto il calendario delle amichevoli che verranno svolte durante il periodo di preparazione precampionato. Il primo passo, che darà il via alla stagione, verrà fatto tra dieci giorni: per la Serie C sarà la volta buona?