
Gigantesco Tommaso Sala. Il 26enne di Casatenovo centra il miglior risultato in carriera sulla mitica pista di Kitzbühel, in Austria, cogliendo un brillante 6° posto in slalom speciale. Sala non era mai entrato nei primi dieci al traguardo: farlo in una “classica” di Coppa del mondo aggiunge ulteriore prestigio alla sua prestazione.
Per lui è inoltre il quinto risultato utile consecutivo a punti, una stagione all’insegna della continuità di rendimento. La sesta piazza di Kitzbühel vale quasi certamente la convocazione alle Olimpiadi di Pechino nei quattro che comporranno la rosa azzurra.
La gara, sotto un’abbondante nevicata in particolare nella prima manche, si è rivelata molto impegnativa. Al traguardo, al termine della seconda, sono giunti soltanto 18 atleti. Sala ha chiuso la prima frazione al 7° posto, a 93 centesimi da Alex Vinatzer. Purtroppo sia quest’ultimo che Giuliano Razzoli (4°) sono usciti nella seconda manche, lasciando così via libera all’inglese Dave Ryding che ha colto la prima vittoria in Coppa del mondo davanti ai norvegesi Lucas Braathen e Henrik Kristoffersen, autori di belle rimonte. Sala, con la consueta sciata accorta ma tecnicamente precisa, ha recuperato una posizione e chiuso al sesto posto a 86 centesimi dal vincitore.
