
Domenica potrebbe essere il “D-Day” per il Rugby Lecco. O meglio, il “P-Day”… con un successo sul Bergamo, squadra non irresistibile nel girone 1 di serie B, i blucelesti di Sebastian Damiani sarebbero qualificati in maniera automatica ai play-off promozione.
Un traguardo eccezionale per Thomas Colombo e compagni, frutto di un lavoro iniziato due anni fa con Damiani e giunto ora a completa maturazione. Il Lecco viaggia tra primo e secondo posto insieme al Parabiago da inizio stagione, ed è giusto che siano queste due formazioni ad accedere agli spareggi. Entrambe hanno disputato un campionato di altissimo livello.
«Nell’ultimo turno a Biella abbiamo compiuto un altro passo decisivo – spiega la bandiera Giancarlo Locatelli – Le pause non ci avevano mai fatto bene, forse perché non siamo professionisti e ci si prende qualche libertà di troppo. Invece questa volta abbiamo sfatato il tabù vincendo con carattere, cinismo e attenzione. Siamo stati superiori sotto ogni punto di vista, abbiamo sbagliato meno di loro».
Nelle ultime quattro partite serve concentrazione. «Già domenica contro Bergamo non possiamo sbagliare – prosegue Locatelli – però l’avversario non va sottovalutato. È penultimo ma ha nel mirino la terzultima (-8 punti, ndr), faranno la partita della vita per uscire dalla zona retrocessione. Non ci aspettiamo regali».
Per quanto riguarda l’infermeria bluceleste, Giacomo Rigonelli potrebbe rientrare dopo lo stop per un risentimento muscolare. L’appuntamento con il match che può fare la storia è per domenica alle 15.30 al Bione.
