
A sei turni dalla fine della regular season, tutto è possibile: il calendario spinge i blucelesti a sognare la clamorosa rimonta
Secondo posto a quattro punti, terzo a due. Il Basket Lecco si rimette in corsa, quando mancano sei giornate alla fine della stagione regolare, per migliorare il proprio piazzamento in vista dei play-off.
La bella vittoria di Palermo, pur con tutto quel che è accaduto nel rovente finale, ha consentito ai lecchesi di recuperare due punti su Piacenza, sconfitta a Olginate. Poco più avanti c’è Crema, e va ricordato come Lecco abbia lo scontro diretto favorevole con entrambe le rivali, in caso di arrivo a pari punti.
Staccata Vicenza, ora i blucelesti hanno due lunghezze di vantaggio sui veneti e Faenza, e quattro su Forlì.
Cosa dice il calendario da qui alla fine? Innanzitutto che non esistono match semplici, come sottolinea spesso coach Massimo Meneguzzo e come confermano le ultime giornate. Ma anche che i blucelesti potranno approfittare di qualche scontro diretto per i play-off.
Per i blucelesti quattro gare in casa
Fino al match del 22 aprile con Cento al Bione, il Lecco affronterà tutte squadre dall’ottavo posto in giù. Troverà indubbiamente formazioni col coltello fra i denti, ma sarà comunque favorito. E avrà un match in più in casa.
Diverso è il discorso per Piacenza, che incontrerà Reggio in casa, poi sarà attesa a Cento e dallo scontro con Forlì, prima della trasferta di Padova. Considerato l’attuale stato di forma degli emiliani, ipotizzare un aggancio non è utopia.
Per Crema, invece, le partite difficili sono collocate nelle ultime tre: Forlì e Faenza fuori, Vicenza in casa.
Proviamo a dare un coefficiente di difficoltà ai rispettivi calendari, tenendo conto del momento in cui verranno affrontate le avversarie, e dei possibili obiettivi ancora esistenti.
PALL. CREMA: Rimini ***, OLGINATE **, REGGIO EMILIA **, Forlì ****, VICENZA ***, Faenza **** Tot = 19*
BAKERY PIACENZA: REGGIO EMILIA **, Cento *****, FORLÌ ***, Padova ***, RIMINI **, Lugo *** Tot = 18*
GIMAR BASKET LECCO: OLGINATE ***, PADOVA **, Costa Volpino ***, DESIO ***, Bernareggio **, CENTO *** Tot = 16*
(in maiuscolo le partite in casa)
