
I biancoblu di coach Meneguzzo restano in partita fino all’intervallo, ma Laudoni (28 punti) è immarcabile e trascina i suoi. Passo indietro per Npo
Doveva essere l’occasione per mettere ulteriore fieno in cascina, contro una diretta concorrente per la salvezza. Invece la Np Olginate cede in casa a Bernareggio, facendo un netto passo indietro dopo due convincenti vittorie. A dimostrazione che per coach Massimo Meneguzzo e i suoi c’è ancora molto da lavorare.
Il primo strappo nella partita al 4′, con Caversazio e Bugatti a firmare il 6-2. Ma le percentuali dall’arco sono negative: 0 su 5 fino alla bomba di Caversazio a 4’50” dalla fine del quarto che vale il +5. La partita si accende, entrambe le squadre trovano il canestro ma le difese cercano di concedere poche soluzioni: un solo possesso per Olginate al 10′ (16-13).
Il secondo periodo si apre con Olginate lenta nella circolazione di palla e Bernareggio presa letteralmente per mano da Laudoni: parziale di 0-5 e sorpasso ospite. Ci pensa Carella a scaldare la retina da fuori, è lotta punto a punto. Bernareggio domina sotto canestro (25-16 nel primo tempo) e prova l’allungo fino al 23-29. La tripla di Bugatti vale il riavvicinamento per Olginate a meno di due minuti dall’intervallo lungo. L’ex di giornata, Davide Todeschini, firma il 31-33 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.
Fatale calo di intensità
Nel terzo quarto Olginate cala d’intensità e Bernareggio scappa sul +9 (33-42) al 24′. Continuano ad arrivare errori nella squadra di coach Meneguzzo e Laudoni spadroneggia. A metà periodo si riaccende la luce a livello offensivo in casa Npo, la tripla di Marinò vale il ritorno a -10 (39-49). Dalla lunetta però è notte fonda mentre dall’altra parte arriva il fallo sistematico per cercare di arginare lo scatenato Laudoni. Troppe occasioni perse per rientrare, al 30′ risultato sul 43-54.
L’ultimo quarto si apre con il parziale di 0-5 che consente a Bernareggio di riportarsi al massimo vantaggio, +16. I padroni di casa perdono lucidità, affrettano le conclusioni con l’ansia di dover recuperare. La partita di fatto si chiude, gli ultimi cinque minuti servono soltanto ai giocatori in maglia rossa per puntellare le proprie statistiche. Finale 66-76.
Per Olginate 16 punti di Tagliabue con 12 di Bartoli e 11 di un ottimo Bugatti. Per Bernareggio un Laudoni mostruoso firma 28 punti, 77% da due, 5 rimbalzi e 24 di valutazione. L’ex Todeschini esalta (cosa che non gli era riuscita contro Lecco) siglando 13 punti e 7 assist.
