Seguici

Motori

Loris Papa sale per l’ottava volta sul tetto d’Italia

Il driver della Abs Sport si assicura sulla pista del Mugello l’ottavo titolo italiano di categoria nelle Autostoriche con la Fiat 128. L’attenzione passa ora all’atteso Rally Aci Como

Loris Papa con team in griglia
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Settimana di passione per la Scuderia Abs Sport, presente in forze al Rally Trofeo Aci Como, in programma venerdì 22 e sabato 23 ottobre e valido come ultima e decisiva prova del Campionato Italiano Wrc. L’evento più atteso dell’anno per la Scuderia oggionese è stato preceduto lo scorso weekend dalla conquista dell’ottavo titolo di Loris Papa nella classe H1TC nel Campionato Italiano Velocità Autostoriche.

Un trionfo atteso dopo una stagione di successi ma non per questo meno sentito ed emozionante. L’ultimo atto è andato in scena sulla pista del Mugello, con Papa che si è presentato virtualmente già campione con l’inseparabile Fiat 128 1100 cc, preparata dalla Sport Auto di Cassano d’Adda. Quel che contava a norma di regolamento era essere al via, ma la festa ha rischiato di non essere completa perché il driver brianzolo è stato costretto a un frettoloso rientro durante la gara per riparare il filo della frizione. Operazione effettuata in meno di 9 minuti, tanto da permettere a Loris di essere classificato. Non è arrivato il successo in questa occasione, ma è stato come avere vinto di nuovo la classe per Papa e il team.

«Già eravamo certi del titolo una volta partiti, ma ci tenevamo comunque a essere classificati nella gara che ufficializzava il mio ottavo titolo italiano – dice Loris – I ragazzi del team sono stati straordinari, direi che rimettermi in pista è stato come aver vinto la gara. La festa è stata completa, cosa posso dire: nonostante la mia età mi tolgo ancora delle soddisfazioni. Questo ottavo titolo italiano di categoria nelle Autostoriche è un premio alla costanza e alla passione, non solo mia ma di tutta la squadra. Ringrazio la Sport Auto e la Scuderia Abs Sport che per tutto l’anno mi hanno accompagnato in questa mia ennesima sfida con la Fiat 128. Permettemi di fare un grazie speciale anche a mia moglie Margherita che non ha mai mancato nessuna trasferta».

Dopo il titolo Italiano conquistato nel Civm da Giancarlo Maroni il mese scorso nella classe E2SC con il l’Osella PA 21 arriva dunque un altro tricolore in casa Abs Sport per la gioia del presidente Beniamino Bianco e del diesse Ivano Tagliabue, catapultati in questi giorni a preparare a tempo pieno la partecipazione alla 40^ edizione del Trofeo Rally Aci Como con ben 13 equipaggi alla partenza. Un primato.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Motori