Sorride la Acciaitubi Picco Lecco, non la Elevationshop.com Olginate. L’ultimo turno di campionato in Serie B2 ha ampliato la distanza tra le due nostre formazioni
All’orizzonte, sabato sera, c’è il derby di ritorno al Bione. La Picco si conferma prima in classifica nel Girone B, con tre punti sull’Ostiano e sei sul Gossolengo dopo aver vinto lo scontro diretto. La quarta, prima esclusa dai play-off, è Fiorenzuola d’Arda a -7. Olginate è a otto lunghezze della Picco, ma a soli due punti dal terzo posto.
Umori opposti
Le rosanero sono andate incontro alla seconda sconfitta consecutiva. Dopo il ko contro Marudo, quello interno con la Conad Alsenese. Le emiliane si sono confermate squadra temibile, imponendosi 3-1 al PalaRavasio.
La Picco ha invece vinto con autorità, dopo un primo set sofferto, sul campo del Gosolengo, riscattando la sconfitta dell’andata pur senza la squalificata Debora Stomeo e l’acciaccata Cinzia Ferrario.
I commenti dei protagonisti
«È un trend negativo che abbiamo anche in allenamento dove siamo sottotono – commenta il coach olginatese Roberto Tirelli – Abbiamo sbagliato troppo: solo nel secondo set abbiamo regalato ai nostri avversari ben 16 punti, sono troppi. Sabato ci attende la Picco Lecco: il derby è sempre una partita a sé, difficile da pronosticare e da giocare per vari motivi. Sicuramente potrebbe rilanciarci in classifica. Ma dovremmo giocare la partita perfetta».
«Ho avuto l’appoggio in settimana di tutte le mie compagne, hanno saputo starmi vicino, non mi hanno messo pressione, e così ho potuto entrare in campo tranquilla, dimostrando di poterci stare in questa squadra – commenta la biancorossa Melania Lancini – Nel primo set abbiamo giocato un po’ contratte, poi siamo riuscite ad imporre il nostro gioco e nel quarto set siamo riuscite a mantenere la lucidità facendo una bellissima rimonta. Tre punti importanti che ci consentono di continuare al meglio il girone di ritorno».