Seguici

Calcio

Calcio Lecco, il mercato non si può fermare: Nesta a titolo definitivo, Purro in uscita, Scardina il preferito di De Paola, ma…

Si chiude per il ritorno dell’esterno destro della Ternana, pronto a firmare un contratto biennale. L’attaccante della Pergolettese è il preferito di De Paola

Scardina contrasta Zambataro BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Inevitabilmente la cessione, per ora ancora ufficiosa, di Simone Iocolano alla Juventus U23 ha monopolizzato l’attenzione nel post Lecco-Pro Vercelli. Lo dimostrano le decine e decine che i tifosi hanno rilasciato sui social network a corredo degli articoli o dello stesso post di saluto diffuso dall’ormai ex fantasista bluceleste. Ma è chiaro che non ci si potrà leccare le ferite a oltranza: mancano praticamente dieci giorni per arrivare alla conclusione del calciomercato e la rosa non può evidentemente rimanere quella attuale; nel giro di pochi giorni se ne sono andati due pezzi importanti del reparto offensivo a fronte di… ben zero arrivi. Va bene la dichiarata intenzione della proprietà di stringere i cordoni della borsa, scelta legittima, ma non è che la classifica faccia dormire sonni tranquilli: non a caso mister Luciano De Paola ha chiesto l’arrivo di un centravanti di peso, capace di fare reparto da solo. Perso Andrea Bianchimano per puri motivi economici, molto difficilmente si potrà arrivare a Manuel Sarao o Vincenzo Plescia, anche se quest’ultimo è tornato a essere in uscita dall’Avellino, per le stesse ragioni: il preferito del tecnico è Filippo Scardina della Pergolettese, “9” che vede rosso, più che bluceleste, quando trova le Aquile visti due gol siglati in altrettante sfide disputate al “Voltini”.

Lui e Mattia Morello hanno fatto faville sotto la guida del Pirata durante la scorsa stagione e l’idea è quella di riproporre l’esperimento con Mattia Tordini, la cui valorizzazione è diventata uno degli obiettivi primari in casa Lecco. Il profilo del 29enne attaccante romano è quello di un attaccante che ben conosce la categoria, aiuta i compagni con il gioco aereo e non si fa troppo pregare quando la palla giusta sottoporta; inoltre, raccontano dall’ambiente lecchese, le richieste economiche potrebbero essere in linea con il risicato budget messo in mano al diesse Domenico Fracchiolla. In ogni caso bisognerà fare presto: 25 punti in classifica sono un buon bottino, ma non mettono al riparo da spiacevoli risvegli. Occhio alle possibili virate su profili più giovani, visto quanto dichiarato dalla proprietà poco più di 24 ore fa: alla fine dal cilindro potrebbe uscire il nome di un giovane puntero messosi in mostra altrove, un po’ come accaduto, seppur per un ruolo diverso, con Masini un anno fa.

Giovani e altre uscite

E poi manca poco per arrivare all’ufficializzazione del ritorno in bluceleste di Gian Marco Nesta, 25 presenze e 3 assist durante la prima esperienza (2020/2021). Come anticipato nella tarda serata di mercoledì, per l’umbro è pronto un contratto di durata biennale, con opzione per prolungarlo fino al 30 giugno 2024; mancava, da tempo, solo l’ultimo via libera di una Ternana stretta nella morsa del Covid-19. E poi ci saranno altre uscite. Da tempo si parla di Ermes Purro in prestito al Fiorenzuola, ma la realtà è che la trattativa non è mai stata troppo calda: ecco perché ci sono da registrare i contatti con il Grosseto (girone “B”) per una possibile cessione; quel Grosseto al quale era stato proposto uno scambio tra Filippo Lora e Federico Marigosu, trequartista classe 2001 di proprietà del Cagliari. Trattativa, quest’ultima, destinata a non andare a buon fine: per il centrocampista le porte della Toscana sono destinate a non aprirsi e c’è da registrare la mezza apertura, per certi versi sorprendente, di mister Luciano De Paola nei suoi confronti nonostante il basso minutaggio e la non convocazione per l’ultima gara. La cessione, come ribadiamo da tempo, è probabile ma non così scontata.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio