Seguici

Calcio

Serie B, gli stipendi sono in calo. Ma non a Lecco

I dati della Lega di Serie B mettono in mostra un aumento del monte ingaggi in casa Lecco, che rimane comunque in fondo alla classifica, mentre quello complessivo fa registrare una diminuzione di circa cinque milioni

Roberto Inglese e Lorenzo Carissoni: l'attaccante è arrivato a gennaio BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

La Serie B spende meno per gli ingaggi del girone di ritorno 2023/2024. Un’affermazione che non trova riscontro a Lecco, come anche altrove, visto l’incremento da 4.733.771 a 5.154.249 euro: è il frutto di una campagna invernale da 29 operazioni complessive, che ha portato all’ombra del Resegone dei giocatori che nella categoria hanno più presenze rispetto a coloro che sono stati ceduti. La cifra – al lordo e priva dell’eventuale parte variabile – è di non molto superiore rispetto a quella del solito Cittadella, praticamente fermo rispetto al mercato estivo, e comunque di un milione inferiore rispetto a quella investita del Sudtirol, terzultimo in questa speciale graduatoria. Cos’è conteggiato? Ingaggi dei calciatori, degli staff tecnici – collaboratori compresi – e dell’ex direttore sportivo, passato dalla risoluzione consensuale, Domenico Fracchiolla, oltre a coloro che fanno parte delle squadre giovanili ma hanno comunque un contratto depositato in Lega. Generalmente gli ingaggi rappresentano il 70% delle spese vive di una società della seconda serie nazionale: la Serie B è passata da 263.319.389 a 258.891.267 euro lordi, facendo registrare un calo dell’1,68%.

Cifre esagerate, seppur minori, per Sampdoria e Spezia, fresche di retrocessione dalla Serie A come la Cremonese quarta e destinatarie del “paracadute”, ma pure per ParmaComo e Venezia, tutte intorno ai venti milioni annui. Al solito, spendere tanto non è sinonimo di risultati sicuri. In estate la Lega aveva già sottolineato un calo dell’8% rispetto al dato precedente.

La classifica estiva

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio